Gruppo famiglia

Il Gruppo Famiglia interparrocchiale di Roccella Jonica è presente nella nostra comunità da circa dieci anni ed è formato da coppie di sposi che avvertono l’esigenza di continuare un cammino di crescita nella fede per offrire un servizio nella chiesa e nella società civile. Fin dalla sua formazione il gruppo famiglia ha collaborato alle attività pastorali delle parrocchie e ha offerto momenti di riflessione sulle problematiche familiari, in particolare sui rapporti educativi genitori figli, prendendo spunto da episodi di attualità e coinvolgendo esperti di ispirazione sia religiosa che laica. Attualmenteil gruppo famiglia collabora con i Sacerdoti animando gli incontri del corso di preparazione al matrimonio per le coppie di fidanzati; collabora all’organizzazione della festa della Sacra Famiglia invitando e festeggiando tutte le famiglie delle parrocchie, in particolare quelle che hanno compiuto i 25 e i 50 anni di matrimonio.

Responsabili del gruppo: Mimmo Clemente
cell.: 3389403897

Dott. Cappelleri Alfredo
cell.3387928288

Appuntamenti:

A partire da martedì 6 marzo e per 10 martedì consecutivi alle ore 21:15 su TeleMia, andrà in onda,in preparazione all’incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano il 12/06/2012, una serie di trasmissioni che tratterà i seguenti argomenti:

famiglia luogo delle relazioni; famiglia luogo dell’educazione; famiglia ed esperienza del dolore; famiglia luogo della festa; la famiglia e l’impatto coi mass- media; famiglia e legalità; famiglia e lavoro (progettualità e occupazione); famiglia e valorizzazione dell’anziano; quale famiglia per il

Nei giorni 3-4-5 maggio il gruppo famiglia collaborerà alla realizzazione dell’evento diocesano “Famiglia lavoro e festa” che si terrà nella nostra cittadina e che si concluderà domenica 6 maggio allo stadio comunale di Locri con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Cardinale Mons. Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Dal mese di gennaio sono previsti i seguenti incontri:

• 21 gennaio incontro sulle problematiche familiari con l’intervento della prof.ssa Luciana Daqua.
  • 04 febbraio incontro sul tema “famiglia aperta alla vita” con l’intervento di Don Mimmo Caruso, docente di teologia presso la Pontificia Università S. Pio X di Catanzaro.
  • 03 marzo incontro sul tema “Famiglia ed esperienza di perdono” che si terrà presso la chiesa Matrice alle ore 21:00

DECALOGO DELLA FAMIGLIA

Dieci parole per dire FAMIGLIA. Dieci esortazioni per sostenere la famiglia. Dieci luci per illuminare la tua famiglia e quella degli altri.

1. Scopri la famiglia… la tua e quella degli altri. L’amore sa scoprire sempre nuove attese, nuove speranze.

2. Conosci la famiglia, la tua e quella degli altri, di quella conoscenza d’amore che sa comprendere e donare.

3. Aiuta la famiglia, la tua e quella degli altri. L’amore vero saprà dirti che cosa fare per aiutare.

4. Difendi la famiglia, la tua e quella degli altri… il dono dell’unione profonda e vera in Gesù sia sua difesa e sua gioia.

5. Senti la famiglia, la tua e quella degli altri, allora scoprirai un mondo stupendo: io, tu, noi… uniti nel volerci bene.

6. Accogli la famiglia, la tua e quella degli altri, con una generosità dimentica di sé, che non conosca limiti nel donare.

7. Sostieni la famiglia, la tua e quella degli altri. La vita conosce difficoltà e ansie: diffondi pace, accresci speranza.

8. Godi della famiglia, la tua e quella degli altri: aiuta a godere dei doni di Dio, perché intorno si irradi la luce.

9. Ammira la famiglia, la tua e quella degli altri: perla preziosa nel campo del mondo, meraviglia della vita che corre nel tempo.

10. Ringrazia per la famiglia, la tua e quella degli altri… con te, altri si sentiranno “figli” del Padre che è nei cieli e, in Gesù, loderanno il dono che rimane eterno.