Festeggiamenti Maria SS. Addolorata

MARIA SS.MA ADDOLORATA

ROCCELLA JONICA 11 – 20 SETTEMBRE 2015

Cari Fedeli,

La Festa della Madre di Dio Addolorata non è una forma di sentimentalismo, aliena dallo spirito del mistero pasquale di Gesù. Se l’insensibilità dell’uomo verso l’amore divino, l’incapacità di addolorarsi è il focolaio psicologico del peccato, il mistero della Madre Addolorata è il vero antidoto contro il male; il mistero della Madre dolorosa fa parte del mistero pasquale “Stava presso la croce di Gesù sua madre” (Gv 19, 25). Stare è espressione di coraggio, di fermezza, di fedeltà all’amore anche nell’ora in cui si spengono tutte le luci. Stare presso la croce: questa è la prima indicazione dataci da Maria Addolorata. Non si può stare presso la croce, presso i misteri della nostra salvezza, senza stare anche presso Maria. Qui Maria è divenuta Madre della Chiesa. La Chiesa è nata quando Gesù vedeva “la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava” (Gv 19, 24). La parte della Madre in questi misteri è la compassione: questo è anche il nostro posto. Se la passione del Signore è la sorgente della nostra salvezza, la compassione è il modo essenziale di bere a questa fonte. La passione del Salvatore è la compassione di Dio con noi; la compassione diventa così la porta che ci apre il cuore di Dio e di essa Maria ne è il canale. Accogliamola nel nostro cuore. Prendiamola con noi: così saremo figli della benedizione e il Serpente non ci recherà danno (cfr. Mc 16, 18). Amen.

PROGRAMMA RELIGIOSO

VENERDI’ 11 SETTEMBRE: Inizio del Solenne Novenario in onore di Maria SS.ma Addolorata. Ogni sera alle ore 17,00 Esposizione del Santissimo Sacramento, Adorazione Eucaristica, Recita del Santo Rosario e alle 18,30 Santa Messa e predica.

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE: Festa liturgica dell’Addolorata. Alle ore 18,00 sul Sagrato della Chiesa Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Presule diocesano Mons. Francesco Oliva durante la quale verrà incoronata la sacra effigie dell’Addolorata con il nuovo stellario d’oro offerto dai fedeli roccellesi e realizzato dall’artista orafo roccellese Francesco Misuraca

DOMENICA 20 SETTEMBRE: FESTA DELL’ADDOLORATA

Alle ore 8,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica Presieduta dal nostro Vescovo Mons. Francesco Oliva che verrà trasmessa in diretta su Radio Maria.

Alle ore 17,00: Santa Messa seguita dalla Solenne Processione con la Sacra effigie di Maria SS.ma Addolorata per le vie della Città.

Il Parroco

Padre Francesco Carlino

Per la serata dei Cantautori Cristiani

Alle 0re 21,30: Serata dei cantautori cristiani con la partecipazione del  Padre Nigeriano Padre Gaetano CHIBUEZE dell’Aquila e del cantautore Gospel Aurelio PITINO.