Recupero Chiesa della Pietà

SCHEDA N° 2 PARTECIPA ANCHE TU AL RECUPERO

DELLE CHIESE DI ROCCELLA

CHIESA DELLA PIETA’

Storia - La chiesa detta della “Pietà” posta sull’antica strada Dromo di origine greca che collegava i centri a mezzacosta rappresenta un luogo di culto rurale a poca distanza dal centro abitato di Roccella Jonica. Non si conosce l’anno di fondazione, risultava comunque, già esistente nel 1750 grazie alle notizie contenute in un Liber baptizatorum della chiesa Matrice relativo agli anni 1567-1701. Costruita a spese dei fedeli roccellesi e custodita dall’heremita Francesco Ingrati. Il 3 maggio di ogni anno, il clero si recava in processione fino a questa chiesa, portando le suppellettili sacre della Matrice e celebrare la messa cantata. L’edificio sacro crollò in seguito al terremoto del 1783, ma venne successivamente restaurato anche se per molti anni fu chiuso al culto. Dopo l’ultimo restauro del 1980, la chiesetta è stata riaperta al culto.

ARCHITETTURA - La chiesa si presenta con un prospetto a capanna ad aula rettangolare priva di abside, orientata a nord-ovest.Il prospetto è segnato da una fascia a rilievo sull’intonaco che corre lungo gli spigoli e sul fronte sul cui lato destro si innesta un campanile a vela con una piccola campana datata 1776.L’ultimo restauro effettuato ha visibilmente cambiato l’aspetto originario così come documentato dalle foto storiche.

LAVORI DI RECUPERO E CONVERSIONE - Lo stato di degrado esistente e che incombe sull’intero complesso che costituisce il santuario impone un intervento sostanziale di recupero a partire dalla facciata principale recuperando il prospetto originario e gli intonaci.

Il recupero rigurderà l’eliminazione delle risalite capillari dalle fondazioni attraverso la formazione di un cavedio perimetrale esterno e il rifacimento degli ambienti interni .

Prima Fase: Recupero Facciata principale con ripristino dell’antica architettura e cavedio esterno € 15.000,00

Seconda Fase: Recupero Murarature perimetrali, recupero tetti e facciate interne ed ambienti interni € 25.000,00

TOTALE NECESSARIO: € 40.000,00