Chiesa della Pietà

CHIESA DELLA PIETA’

Storia - La chiesa detta della “Pietà” posta sull’antica strada Dromo di origine greca che collegava i centri a mezzacosta rappresenta un luogo di culto rurale a poca distanza dal centro abitato di Roccella Jonica. Non si conosce l’anno di fondazione, risultava comunque, già esistente nel 1750 grazie alle notizie contenute in un Liber baptizatorum della chiesa Matrice relativo agli anni 1567-1701. Costruita a spese dei fedeli roccellesi e custodita dall’heremita Francesco Ingrati. Il 3 maggio di ogni anno, il clero si recava in processione fino a questa chiesa, portando le suppellettili sacre della Matrice e celebrare la messa cantata. L’edificio sacro crollò in seguito al terremoto del 1783, ma venne successivamente restaurato anche se per molti anni fu chiuso al culto. Dopo l’ultimo restauro del 1980, la chiesetta è stata riaperta al culto.

Architettura - La chiesa si presenta con un prospetto a capanna ad aula rettangolare priva di abside, orientata a nord-ovest.Il prospetto è segnato da una fascia a rilievo sull’intonaco che corre lungo gli spigoli e sul fronte sul cui lato destro si innesta un campanile a vela con una piccola campana datata 1776.L’ultimo restauro effettuato ha visibilmente cambiato l’aspetto originario così come documentato dalle foto storiche.