Get Adobe Flash player

Festa Addolorata

FESTEGGIAMENTI MARIA SS. ADDOLORATA

L'iniziativa di organizzare una festa civile in onore della madonna Addolorata che si venera nella chiesa di S. Anastasia (Borgo)  è stata ideata e portata avanti dal comitato Festa Maria S.S. Addolorata a partire dall’anno 1997.
L’evento ha, in primo luogo, i connotati religiosi, con la processione della Statua per le vie del paese e in secondo luogo, quelli della convivialità con spettacolo musicale e sagra paesana nelle  serate di sabato e  domenica, nella piazza antistante la chiesa.
Lo spettacolo ha l’obiettivo di coinvolgere un pubblico differenziato e di valorizzare il meglio della produzione artistica locale.
La diffusione informativa per la conoscenza dell’evento avviene tramite volantini diffusi in tutte le parrocchie e nei luoghi più frequentati (bar, stazioni, negozi, scuole), con manifesti pubblicitari affissi per le vie del paese.
L’organizzazione dell’evento è costituita da varie fasi. La  prima  è senza dubbio la più importante ed è rappresentata dalla preparazione della  Statua; dall’allestimento del palcoscenico; dalla distribuzione degli spazi nella piazza; all’assegnazione dei posti per i vari stand e bancarelle dei venditori ambulanti.  La scelta dello spettacolo musicale è sempre  motivata dal desiderio di poter coinvolgere  non solo gli abitanti del paese ma anche quelli delle comunità limitrofe. La festa rionale  è diventata così occasione di incontro tra tante diversità e ciò rappresenta una ricchezza per tutti. Le esigenze e le finalità più importanti che hanno mosso l’attività del comitato  possono raccogliersi intorno a un punto principale:
quello delle relazioni interpersonali. L’esigenza di una crescita nell’amicizia, nella costruzione di rapporti autentici, nella costituzione di un gruppo unito, nel rispetto dell’altro e delle sue diversità.
La volontà  del Comitato è quella di offrire un evento musicale  che porti avanti la tradizione storico- religiosa  di un rione antico come quello del Borgo e  che abbia una ricaduta concreta sul paese stesso. Il coinvolgimento dei giovani è sempre stato forte, dimostrazione dell’apprezzamento per tali eventi e l’interesse verso le tradizioni. I successi finora raccolti sono da stimolo per tutti i componenti  a continuare quello che è un impegno preso sia per devozione alla cara Madonna, che per realizzare ed offrire alla popolazione roccellese un momento di svago e di spensieratezza. Naturalmente lo sforzo e la fatica sono supportati dall’appoggio e dal sostegno indispensabile dei cittadini che, con il loro contributo economico, fanno sì che la festa si possa realizzare.  Il comitato è composto da un gruppo variegato di persone che, con grande passione, e spinti da una rigorosa fede religiosa, si offrono senza alcun scopo di lucro, affinché si possa realizzare al meglio quest’evento che richiede tempo e costanza.

Comitato festa

Presidente: Ursino Rocco
Vicepresidente: Ursino Pasqualino
Sotira Salvatore
Cartolano Giuseppe
Coniglio Vincenzo
Testino Luca
Macrì Angelo
Calveri Francesco
Linarello Giuseppe
Marrapodi Francesco
Marrapodi Vincenzo
Sotira Francesco
Coluccio Cesare
Nanni Vittorio
Vigliarolo Vincenzo
Cristian Marrapodi
di
Chiara Ursino




 

Lingua

English French German Italian Portuguese Spanish

Cerca nel sito

Social Network

  • Facebook Page: 171744616263465
  • Twitter: ParrocchiaRocce

Partners