Festa Addolorata

FESTEGGIAMENTI MARIA SS. ADDOLORATA

L'iniziativa di organizzare una festa civile in onore della madonna Addolorata che si venera nella chiesa di S. Anastasia (Borgo)  è stata ideata e portata avanti dal comitato Festa Maria S.S. Addolorata a partire dall’anno 1997.
L’evento ha, in primo luogo, i connotati religiosi, con la processione della Statua per le vie del paese e in secondo luogo, quelli della convivialità con spettacolo musicale e sagra paesana nelle  serate di sabato e  domenica, nella piazza antistante la chiesa.
Lo spettacolo ha l’obiettivo di coinvolgere un pubblico differenziato e di valorizzare il meglio della produzione artistica locale.
La diffusione informativa per la conoscenza dell’evento avviene tramite volantini diffusi in tutte le parrocchie e nei luoghi più frequentati (bar, stazioni, negozi, scuole), con manifesti pubblicitari affissi per le vie del paese.
L’organizzazione dell’evento è costituita da varie fasi. La  prima  è senza dubbio la più importante ed è rappresentata dalla preparazione della  Statua; dall’allestimento del palcoscenico; dalla distribuzione degli spazi nella piazza; all’assegnazione dei posti per i vari stand e bancarelle dei venditori ambulanti.  La scelta dello spettacolo musicale è sempre  motivata dal desiderio di poter coinvolgere  non solo gli abitanti del paese ma anche quelli delle comunità limitrofe. La festa rionale  è diventata così occasione di incontro tra tante diversità e ciò rappresenta una ricchezza per tutti. Le esigenze e le finalità più importanti che hanno mosso l’attività del comitato  possono raccogliersi intorno a un punto principale:
quello delle relazioni interpersonali. L’esigenza di una crescita nell’amicizia, nella costruzione di rapporti autentici, nella costituzione di un gruppo unito, nel rispetto dell’altro e delle sue diversità.
La volontà  del Comitato è quella di offrire un evento musicale  che porti avanti la tradizione storico- religiosa  di un rione antico come quello del Borgo e  che abbia una ricaduta concreta sul paese stesso. Il coinvolgimento dei giovani è sempre stato forte, dimostrazione dell’apprezzamento per tali eventi e l’interesse verso le tradizioni. I successi finora raccolti sono da stimolo per tutti i componenti  a continuare quello che è un impegno preso sia per devozione alla cara Madonna, che per realizzare ed offrire alla popolazione roccellese un momento di svago e di spensieratezza. Naturalmente lo sforzo e la fatica sono supportati dall’appoggio e dal sostegno indispensabile dei cittadini che, con il loro contributo economico, fanno sì che la festa si possa realizzare.  Il comitato è composto da un gruppo variegato di persone che, con grande passione, e spinti da una rigorosa fede religiosa, si offrono senza alcun scopo di lucro, affinché si possa realizzare al meglio quest’evento che richiede tempo e costanza.

Comitato festa

Presidente: Ursino Rocco