Il Parroco

BIOGRAFIA DI PADRE FRANCESCO CARLINO

Nato a Siderno (RC) il 28 Maggio 1962, ha conseguito il diploma di scuola superiore presso il liceo classico di Locri “Ivo oliveti” nel 1981. Ha poi proseguito gli studi universitari alla Pontificia Università Lateranense di Roma conseguendo la licenza in Filosofia e teologia. Dopo aver Conseguito il diploma in Teologia della vita religiosa presso il “Claretianum” , ha conseguito la specializzazione in Sacra Scrittura e Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote il 9 Novembre 1991 dall’allora vescovo di Locri-Gerace Mons. Antonio Ciliberti, il 24 Novembre 1991 giunge in Congo Brazzaville come missionario e viene nominato rettore del Seminario interregionale San Pio X di Makoua, nel nord del Congo dove resta fino al 1997 formando diversi giovani al sacerdozio, alcuni dei quali oggi operano nella nostra diocesi. Dal 1994 al 1999 è responsabile dell’Ospedale San Matteo a Kabinda nell’ex Zaire nella zona del Kasai orientale. Copre per 10 anni la responsabilità di Padre Provinciale della Comunità delle Beatitudini per Congo, Zaire e Ruanda. Nell’anno 2001 viene nominato responsabile della comunità in Nuova Caledonia, Vanuatu e Isole Figi  in Oceania. Nel 2003 approda a Tahiti, nella Polinesia francese svolgendo il suo ministero pastorale nella diocesi di Papeete. Dal 2005 è incardinato nel presbiterio diocesano della Diocesi di Locri-Gerace e viene inviato da Mons. GianCarlo Bregantini come Parroco di Benestare dove resta fino allo scorso 20 Ottobre 2011.  Il 13 Ottobre viene nominato da Mons. Giuseppe Fiorini Morosini parroco di San Nicola di Bari in Roccella Jonica, facendo il suo ingresso solenne il sabato 22 Ottobre, festa liturgica del Beato Giovanni Paolo II,  succedendo a Don Antonio Perri, ritiratosi per motivi di salute dal ministero parrocchiale. In questi anni ha insegnato Sacra Scrittura presso gli Istituti di scienze religiose delle diocesi di Oppido-Palmi e di Locri. Anima spesso dei ritiri e week-end spirituali per sacerdoti e laici in diverse parti d’Italia, soprattutto per gli appartenenti al movimento del RnS.