Catechesi

Catechesi - Cammino di fede dei ragazzi – 2011-2012

Il Catechismo è interparrocchiale. È iniziato nel mese di ottobre 2011.

Le Parrocchie propongono un cammino di fede integrale che accompagni i ragazzi dai 6 ai 13 anni per capire nella loro vita cosa vuol dire essere e vivere da cristiani, secondo il vangelo.

Attualmente le proposte sono articolate in 2 differenti percorsi in preparazione ai Sacramenti.

1) Catechesi tradizionale:

- Triennio di preparazione ai Sacramenti della Riconciliazione e Prima Comunione (dalla 3° alla 5° elementare).

- Triennio in preparazione al Sacramento della Cresima (dalla 1° alla 3° media)

2) Catechesi in stile Catecumenale (Cammino Emmaus adottato dal Vescovo come strada maestra per il rinnovamento dell’IC nella nostra diocesi e iniziato nell’anno pastorale 2010-2011), strutturato in tre momenti:

- Il Primo Triennio, si rivolge ai ragazzi dai 6 agli 8 anni. È dedicato alla scoperta della persona di Gesù;

- Il Secondo Triennio si rivolge ai ragazzi dai 9 a 11 anni. Ha come obiettivo far maturare nei ragazzi e nelle loro famiglie l’appartenenza alla comunità cristiana. Si conclude con i Sacramenti di Riconciliazione, Comunione e Cresima.

- La Mistagogia, ovvero un percorso di due anni per i ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti.

- Il percorso con i genitori, una proposta specifica per loro, primari soggetti educatori alla fede dei figli.

È essenziale compiere ogni tappa del cammino per una completezza nel conoscere la nostra fede e per creare tra i ragazzi un gruppo che viva in spirito di comunione.

La proposta educativa

Attualmente la catechesi dei ragazzi vede impegnati 50 tra catechisti-animatori volontari (tra adulti e giovani) e coraggiose mamme che seguono, con ruoli diversificati, il cammino formativo dei ragazzi.

I Catechisti si incontrano periodicamente per la programmazione e la verifica degli incontri.

Il Catechismo si svolge presso i locali dell’Oratorio Parrocchiale in Via Roma secondo i seguenti orari:

Lunedì: dalle 15.30 alle 16.30 - 4° elementare (Pinella-Aurora, Alba-Pina, Pina-Valeria, Antonella-Suor Barbara)

dalle 16.40 alle 17.40 - 2° itinerario Emmaus (Maria-Antonella, Flavia, Barbara, Suo Barbara)

Mercoledì: dalle 15.30 alle 16.30 - 5° elementare (Maria-Maria, Rita, Anna-Graziella-Rosanna, Caterina)

dalle 16.40 alle 17.40 - 1 media (Rosetta-Nella, Rosaria-Renata, Salvina, Rita)

Giovedì: dalle 15.30 alle 16.30 - 3 media (Rosetta, Teresa-Esterina, Anna-Rosanna, Pinella-Aurora)

dalle 16.40 alle 17.40 - 2 media (Mariangela-Irene, Flavia, Rosetta, Rosamaria, Marisa)

Venerdì: dalle 15.30 alle 16.30 - 2° itinerario Emmaus (Maria-Maria, Anna, Barbara-Antonella)

dalle 16.40 alle 17.40 - 1° itinerario Emmaus (Wanda-Anna, Franca-Elisa, Anna, Marisa)

Attualmente si svolge un corso di Formazione per catechisti tenuto dai Sacerdoti Don Giuseppe Raco e Padre Francesco Carlino sul tema della Cristologia aperto non solo ai catechisti ma anche a chi è interessato, ogni 15 giorni il martedì dalle 19.00 alle 20.00, presso l’Oratorio Parrocchiale. Il prossimo incontro è fissato per il 20 marzo

PROSSIME INIZIATIVE – Marzo 2012

11 Marzo - Ritiro di 1^ Confessione dei ragazzi di 5^ elementare.

14 Marzo - 1^ Confessione dei ragazzi del 1° turno di 5^ elementare. Chiesa Matrice, ore 15.00

15 Marzo - Celebrazione Penitenziale e confessioni dei ragazzi di 2^ media.

18 Marzo - Incontro con i genitori dei ragazzi di 2^ itinerario – ore 16.00 Oratorio

21 Marzo - 1^ Confessione dei ragazzi del 2^ turno di 5^ elementare. Chiesa Matrice, ore 15.00

25 Marzo - Incontro con i genitori dei ragazzi di 5^ elementare – ore 16.00 Oratorio

29 Marzo - Ritiro ragazzi di 3^ media – ore 15.30 Santuario Madonna delle Grazie .

Responsabile-Coordinatrice del gruppo di catechesi per i ragazzi è Maria Mugavero con la collaborazione di Flavia Filocamo e Caterina Agostino