Azione Cattolica

Roccella Jonica

Cos’è

L’Azione Cattolica è una associazione di laici impegnati, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana. L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.

Chi siamo?

L’Azione Cattolica ha una storia di 140 anni. La vita dell’Azione cattolica si svolge nelle parrocchie. Dalle Parrocchie alla Diocesi (la nostra è di Locri/Gerace). La nostra vita si svolge nella Parrocchia di S. Nicola di Bari sin dagli anni ’30. Il gruppo di Roccella ha più di 100 tesserati organizzati secondo fasce di età: ACR ragazzi (da 0 a 14 anni), ACG giovani (dai 15 ai 30 anni)) e AC Adulti.

Il Consiglio: Assistente: P. Francesco Carlino - Presidente: Vanda Musuraca - Segretaria: Giovanna Napoli - Amministratore: Anna Bella - Resposabili Settore Adulti: Anna Maria Simone, Franca Fascì. - Responsabili Settore Giovani: Anna Bella, Maria Grazia Zangara - Responsabili Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR): Maria Mugavero, Caterina Agostino - Educatori ACR: Mariangela Musuruca, Barbara Agostino - Rappresentante Giovanissimi: Giuseppe Circosta - Responsabile Giovani- Adulti: Lara Vestito - - Referente per la Liturgia: Anna Lamberti

Cosa fa?

L’Azione Cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante alla vita della chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del vangelo nella vita. Ad ognuno offre un cammino di formazione, e attraverso educatori motivati e preparati, aiuta la crescita dei cristiani laici.

Adesione

La questione adesione è costante nei nostri incontri. Non è una questione numerica, lo sappiamo! Proprio per questo siamo chiamati a vivere il momento/festa dell'adesione con il massimo della convinzione e dell'entusiasmo. Oggi più che mai Chiesa e mondo hanno bisogno di laici impegnati che attraverso il costante rinnovo del loro Sì continuano a mettersi in gioco per la vita buona del Vangelo, per fare in modo che questa vita contagi le persone del nostro quotidiano. Anno della fede e anniversario del Concilio Vaticano II si offrono come occasioni formidabili per dare ancora più significato alla nostra adesione. Presto vi comunicheremo la data della Festa dell’Adesione Parrocchiale

Il Tema dell’anno
Luca 9,16